Docenti Erasmus francesi in jobshadowing

Il 29 febbraio 2024, 4 docenti di una Scuola Primaria di Lione sono stati accolti nelle nostre scuole per sperimentare buone pratiche inclusive.

Ai docenti, in visita ad alcune scuole del consorzio Erasmus di cui il nostro Istituto fa parte e che fa capo all'IC Busca, sono state illustrate situazioni inclusive con la condivisione di materiali e attività didattiche.

Il mattino, dopo un gustoso momento di accoglienza, hanno visitato il giardino sensoriale della Scuola dell'Infanzia del Capoluogo, hanno osservato attivitàcon i bambini utilizzando la  stanza snoezelen mobile.

Si sono poi recati alla primaria di  Barge cap, dove hanno preso parte ad attività in stanza Snoezelen.

Alle ore 12 hanno osservato gioco e attività inclusivi in classe quarta.

Dopo aver visto alcuni laboratori presenti nella scuola, sono stati accompagnati al giardino del Comune di Barge, per prendere atto del comune intento tra ente locale e scuola in tema inclusivo.

Dopo il pranzo e una breve visita al centro storico e alla biblioteca comunale, si sono ritrovati in aula steam per prendere visione della proiezione di slides erasmus relative alla storia dell'inclusione in Italia, alla visita delle nostre docenti al centro Hartenberg in Olanda e di attività svolte in stanza; a seguire un video su una  attività inclusiva della  scuola secondaria.

Per concludere le docenti hanno sperimentato  attività in stanza snoezelen.

La giornata formativa di scambio è stata produttiva per tutti i docenti intervenuti.