21 settembre 2019 - Puliamo il Mondo

21 settembre 2019, Primo appuntamento con i sabati del tempo prolungato: come già accaduto lo scorso anno, i ragazzi della scuola secondaria iscritti alle 36 ore settimanali hanno partecipato a Puliamo il Mondo. La manifestazione, promossa da Legambiente e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, ha visto gli alunni munirsi di guanti e sacchi per raccogliere l’immondizia che troppo spesso sporca le nostre strade, piazze, marciapiedi. Il tema quest’anno era quello dell’acqua, quindi le aree scelte sono state soprattutto in prossimità dei torrenti Chiappera e Ghiandone, che lambiscono il centro storico di Barge.

Con l’entusiasmo che li contraddistingue, gli alunni hanno riempito numerosi sacchi e riflettuto sul fatto che, pur essendo migliorata nel corso degli anni la situazione dell’abbandono dei rifiuti, ancora oggi gettare a terra carta, plastica, mozziconi è un’abitudine diffusa.

Ma non soltanto di rifiuti si è parlato: a fine mattinata la Presidente del circolo di Legambiente Saluzzo-Barge, Elisabetta Roberti, nel ringraziare i giovani partecipanti all’iniziativa, ha ricordato come i problemi ambientali che le future generazioni dovranno affrontare siano tanti, primo fra tutti quello dei cambiamenti climatici.

Prima di rientrare a casa poi, la vice sindaca Nadia Beltramo ha rivolto agli alunni l’invito a cercare di trasmettere anche agli adulti la stessa voglia di rispettare l’ambiente che le classi coinvolte in Puliamo il mondo hanno dimostrato.