Friday for Future a Barge il 27 settembre

Friday for Future a Barge il 27 settembre: piazza Garibaldi, gremita di studenti della scuola primaria e della suola secondaria di primo grado, ha chiesto a gran voce che si cominci a far qualcosa di concreto per fermare i cambiamenti climatici. La manifestazione si è aperta con l'intervento del Dirigente Scolastico, Davide Laratore, che ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente e la necessità di tradurre i grandi ideali che animano il movimento nato da Greta in atteggiamenti concreti di risparmio energetico e sobrietà nei consumi. La Sindaca, Piera Comba, ha poi ricordato l'impegno del Comune di Barge per l'ambiente, con la scelta di eliminare i diserbanti nocivi nella gestione degli spazi pubblici. I ragazzi delle medie hanno a quel punto preso la parola, o meglio, la chitarra e sulle note di “Imagine” hanno presentato le loro riflessioni sul tema: lettura di poesie, brevi scenette, rap e pensieri sul futuro del Pianeta hanno riempito la prima parte della mattinata. E' stata poi la volta dei giovanissimi alunni della primaria, anche loro portatori di riflessioni e pensieri letti pubblicamente e protagonisti di un canto corale che ha fatto vibrare di emozione il pubblico in piazza. Presente anche Legambiente, a ricordare l'iniziativa “Requiem per un ghiacciaio” volta a monitorare lo stato dei ghiacciai alpini, nel nostro caso quel che resta di quelli del Monviso. Gli alunni sono infine rientrati a scuola a riflettere sulla mattinata, nella speranza di aver inaugurato una nuova stagione di impegno e rispetto per l'ambiente.

Friday for Future- Barge