GIORNATA BIANCA

Giornata in montagna a Pian Munè

Grazie al contributo economico della Regione Piemonte, gli alunni e le alunne della secondaria hanno potuto concludere questo bizzarro inverno senza neve con una giornata a Pian Munè che ci immaginavamo “verde” ed è invece stata inaspettatamente e piacevolmente “bianca”!

Martedì 15 marzo 2022, in oltre centocinquanta siamo arrivati nella vicina stazione sciistica che ci attendeva sotto 5 cm di candida neve fresca: il manto nevoso ci ha fatto abbandonare l’idea di poterci dedicare all’osservazione della vegetazione lungo il sentiero naturalistico e ci siamo invece entusiasmati in una bella gara di pupazzi di neve.

La passeggiata lungo il sentiero “La trebulina” ci ha poi regalato dei paesaggi fiabeschi, inoltrandosi tra le fronde innevate delle conifere, rese ancora più misteriose dalla nebbiolina avvolgente che ci ha accompagnati per tutta la giornata.

Come da programma si sono invece svolti i giochi didattici sulla sicurezza in montagna, con esercitazioni sui materiali utili da portare durante le escursioni, simulazione di ricerca di un disperso sotto una valanga con l’ARTVA e un facile percorso tra gli alberi per familiarizzare con l’uso del kit da ferrata, messo a disposizione dalla sezione di Barge del CAI.

Con un po’ di fatica, andando a cercare sotto la neve, alcune classi hanno anche visto alcune delle incisioni rupestri di Bric Lombatera, in questo caso, purtroppo, senza potersi rendere pienamente conto della straordinaria posizione geografica del sito, dato che la visibilità era ridotta a pochi metri.

GIORNATA BIANCA