GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio 2023

27 Gennaio: Giornata della Memoria

Venerdì 27 Gennaio i docenti e gli alunni dell'Istituto hanno celebrato la Giornata della Memoria,  una ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto, in ricordo del 27 gennaio  del 1945, giorno in cui  le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Sono state proposte attività didattiche adeguate all'età degli studenti, a partire dalla Scuola dell'Infanzia, al fine di riflettere sulla dignità della persona e sui diritti fondamentali degli individui, utilizzando testi narrativi, fotografie, materiali multimediali, testi storici e testimonianze.

Le classi 5^ della Scuola Primaria di Barge e le classi 3^ della Scuola Secondaria di I grado hanno, inoltre, visitato la mostra fotografica "C'è un punto della Terra che è una landa desolata...Il lager di Auschwitz -Birkenau", realizzata da Cosimo Cardea, allestita presso la Biblioteca Civica "Ginotta".

Cliccando al seguente link potete visionare un breve video dell'esperienza vissuta.

https://youtu.be/Sq4Moiqw24Y

Costruire progressivamente la memoria storica, riflettendo sugli eventi del passato ed assegnando un senso alle azioni degli uomini, è fondamentale per maturare la consapevolezza di appartenere ad una comunità e diventare in futuro cittadini responsabili. 

 

 

"Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati."  

Liliana Segre

Video realizzato dalle classi quarte di San Martino --> https://youtube.com/shorts/bwZ8MQmDiD8

GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio 2023