Giornate dedicate all’ AIDO


                                                            Giornate dedicate all’ AIDO

Gli alunni delle classi terze, giovedì 6 e 13 febbraio, hanno partecipato a due incontri con L’AIDO. Nel primo incontro, il Dott. Dario Ferrero ha spiegato i vari compiti che ha questa associazione, mentre nel secondo le classi hanno avuto modo di ascoltare le varie testimonianze di persone che avevano subito un trapianto d’organo. Il Dott. Ferrero ha spiegato che, se prima del decesso del paziente, non viene espresso il consenso o se si tratta di un minore, la decisione spetta ai familiari e che l’AIDO nasce come associazione italiana per la donazione di organi e tessuti, i quali vengono espiantati in seguito alla morte cerebrale della persona, ovvero la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo. Successivamente al trapianto, secondo le testimonianze fornite dai trapiantati, chi riceve l’organo attraversa una sorta di “rinascita”, nonostante si debbano prendere a vita dei farmaci immunosoppressori, con funzione antirigetto. La donazione avviene nella massima trasparenza e sicurezza ed è totalmente gratuita e libera. Ogni donazione coinvolge un’équipe di circa 200 persone ognuna delle quali svolge un compito differente. Esistono anche altre associazioni come: ADMO (donazione midollo osseo), FIDAS (donazione organi e tessuti), ADAS (donazione sangue).

Questi incontri sono stati molto toccanti e ci hanno fatto capire che cosa significhi rinascere grazie al un dono di un organo. Secondo noi sono stati organizzati anche per sensibilizzarci e per invogliarci a condurre uno stile di vita sano al fine di diventare, un giorno, possibili donatori.

In questi giorni saremo ancora impegnati a realizzare testi, poesie e disegni per esprimere ciò che gli incontri hanno suscitato in noi e per partecipare al concorso promosso dalle Associazioni presenti.

Giornate dedicate all’ AIDO