I SABATI DELLE ASSOCIAZIONI

Legambiente, Dimensione Arcana, AIRC… gli alunni del tempo prolungato si aprono al mondo delle associazioni e conoscono il territorio attraverso il lavoro di chi si dà da fare gratuitamente per la collettività: difendere l’ambiente, occupare il tempo libero in modo divertente e intelligente, salvaguardare la salute sono le passioni dei volontari che hanno collaborato con noi.

Il 9 di ottobre è stata la volta di Legambiente, che ha proposto un’inedita versione di Puliamo il Mondo, con la classica pulizia accompagnata da interessanti laboratori sul cibo, l’impronta ecologica e il riciclo. Le alunne e gli alunni hanno così potuto riflettere sulle proprie abitudini alimentari, su quanto i propri comportamenti “pesino” sull’ambiente e su come l’impegno nella raccolta differenziata possa trasformare i rifiuti da problema a risorsa. Il pomeriggio, grazie al contributo del Parco del Monviso, coinvolto grazie all’interessamento del prof. Bertacco, è stato dedicato alla conoscenza dell’ambiente con gli accompagnatori naturalistici di Vesulus.

Il 20 novembre è toccato a Dimensione Arcana di Moretta animare un’intensa mattinata dedicata ai giochi di società. Decine di proposte, alcune che stimolavano una sana competitività e altre che richiedevano invece ai giocatori di cooperare per vincere assieme, hanno permesso di capire quanto i giochi di società possano essere importanti per passare il tempo allenando la mente e coltivando le relazioni.

Per finire uno sguardo al futuro: è in fase organizzativa la partecipazione alla raccolta fondi dell’AIRC “Le arance della salute”, che ormai da qualche anno vede impegnato il nostro istituto nella lotta contro il cancro.

Di seguito alcune fotografie scattate in quetta occasione

PULIAMO IL MONDO