#Ioleggoperché

Istituto Comprensivo di Barge:

#Ioleggoperché

Doniamo un libro alle scuole

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo di Barge aderisce alla manifestazione #Ioleggoperché, la più importante campagna nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori,

finalizzata ad arricchire le biblioteche scolastiche, che vedrà coinvolte la Scuola Secondaria di I grado, le Scuole Primarie e le Scuole dell'Infanzia dei plessi di Barge capoluogo, di Crocera e di San Martino.

Da sabato 19 a domenica 27 Ottobre sarà possibile recarsi nelle librerie gemellate e donare un libro alla scuola scelta; al termine della campagna, gli Editori contribuiranno  con una donazione di altri volumi. Per la

corrente edizione le librerie gemellate con l'Istituto Comprensivo di Barge sono: Cartolibreria "Il pennarello" e "Perotti Graziella", site a Barge in viale Mazzini.

Il Dirigente Dott. Davide Laratore esprime un plauso all’iniziativa e ricorda le parole di Umberto Eco: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro». Ringrazia dunque fin d’ora chi, con la propria partecipazione, contribuirà non solo al proprio benessere (l’abitudine alla lettura fa provare sentimenti positivi e aiuta a vivere meglio) ma arricchirà l’istituto con la fornitura di nuovi volumi.

#Ioleggoperché2019

Complessivamente sono stati donati all'Istituto comprensivo di Barge 119

volumi (90 lo scorso anno), così suddivisi:

*Scuola Secondaria I grado: 11 volumi

*Scuola Primaria: 62 volumi

Barge capoluogo: 33 volumi

Crocera: 18 volumi

San Martino: 11 volumi

*Scuola dell' Infanzia: 46 volumi

Barge capoluogo: 24 volumi

Crocera: 13 volumi

San Martino: 9 volumi

Le donazioni degli editori avranno luogo in primavera.