Safer Internet Day


Martedì 11 febbraio gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Barge hanno celebrato il Safer Internet Day ricevendo un utile vademecum su come comportarsi nell’uso del web. I comuni di Barge e Bagnolo infatti, con l’aiuto di numerosi sponsor privati, hanno pubblicato il volume “Avanti tutta!” che aiuta ragazzi e genitori a districarsi nel complicato e, a volte, pericoloso mondo della rete.

In occasione della consegna, l’assessore Elena Donzino ha scorso con le classi i titoli dei capitoli, spesso già molto eloquenti anche da soli, primo fra tutti: “Ogni tanto… scollegati!”. Contestualmente, il Dirigente Laratore ha ricordato ai ragazzi che nel mondo virtuale si possono offendere realmente le persone e dobbiamo attrezzarci per non ferire la sensibilità altrui quando postiamo, commentiamo e, in genere, utilizziamo i social.

I ragazzi non arrivavano impreparati a questo appuntamento, in quanto avevano già preso parte all’incontro al cinema comunale con il padre di Carolina Picchio, ragazza novarese di 14 anni che si è suicidata in seguito ad essere stata diffamata sui social, e avevano già provveduto a scegliere in ogni classe un referente sul bullismo, andando a formare, con la prof. Monica Manavella, un gruppo di lavoro sul tema.

L’attività è poi proseguita all’interno di ogni classe con attività didattiche laboratoriali finalizzate a riflettere su come contrastare il fenomeno del bullismo, sia prevenendolo sia aiutando chi già lo stesse subendo.

Safer Internet Day