Safer Internet Day 2022

Martedì 8 febbraio 2022 si è  celebrato, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. L'obiettivo dell'iniziativa  è quello di  far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo affidabile e  sicuro: “Together for a better internet” è il titolo scelto  per la promozione dell'evento.

In tale occasione è stato consegnato agli alunni delle classi 5^ delle Scuole Primarie di Barge, Crocera e San Martino l'opuscolo "Avanti tutta! Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete!", donato dal Comune di Barge: l'Ass. Elena Donzino e la Prof. Monica Manavella, Referente d'Istituto per il bullismo e cyberbullismo, hanno illustrato le sezioni del testo  ed i principali contenuti, che saranno affrontati in modo specifico nel corso del primo anno della Scuola Secondaria di I grado, all'interno del percorso di cittadinanza digitale, che è riconosciuta come uno dei tre nuclei fondamentali del curricolo di Educazione Civica.

Safer Internet Day 2022