Concorso Csea " STOP ALLO SPRECO DI CIBO"

La classe 2A della Scuola Secondaria è risultata vincitrice del primo premio del concorso indetto dal consorzio Csea dal titolo: “Stop allo spreco di cibo”, realizzando, grazie ad un file in Power Point, una ricerca ed un ricettario dal titolo “Domani potrà essere più buono”.

La classe, partendo dallo studio di alcuni materiali inviati dal Consorzio stesso, ha riflettuto sul tema, cercando in primo luogo di comprendere i motivi che portano l’Italia a sprecare circa 1/3 di cibo prodotto ogni anno, pari a 179 kg di cibo pro-capite. Ha poi provato a immaginare cosa si possa fare per evitarlo, proponendo semplici azioni che ogni individuo potrebbe compiere e interessanti ricette di cucina, soprattutto ispirate alle tradizioni locali e al riutilizzo del pane, di cui viene sprecato abitualmente circa il 19% .

La classe è successivamente andata alla ricerca di progetti sociali ed associazioni italiane e locali, nonché di App, che si occupino di recuperare e ridistribuire il cibo tentando infine di mettere in luce tutto ciò che all’interno del comune di Barge si faccia a tal fine. A causa delle chiusure dovute alla pandemia in corso gli alunni della classe non sono riusciti ad avere il quadro completo, ma si impegnerebbero ad approfondire meglio tale questione, possibilmente anche con il supporto dell’amministrazione comunale.

Dopo tale esperienza nei ragazzi è rimasto il desiderio di farsi portavoce, all’interno delle loro famiglie e della loro comunità, del messaggio di non sprecare il cibo, in primo luogo per cercare aiutare tutti coloro  che soffrono la fame, ma anche per essere rispettosi sia nei confronti di chi lo produce con tanta fatica, sia delle generazioni passate, che tanto hanno sofferto per la mancanza di cibo!

La premiazione è avvenuta venerdì 14 maggio in modalità on line e la scuola ha vinto 1 500 euro

Concorso CSEA - presentazione.pdf

.