Presentazione

Nell'IC di Barge gli studenti vivono una grande quantità di esperienze, grazie anche ad una pluralità di culture in quanto gli alunni stranieri sono circa il 30% della popolazione scolastica. L'inclusione è uno degli obiettivi prioritari che l'Istituto si pone, per permettere ai bambini e ai ragazzi il riconoscimento reciproco e lo sviluppo dell'identità di ciascuno. La presenza di un mediatore all'interno della scuola è una risorsa importante per soddisfare tale obiettivo.

La scuola collabora con il territorio e mette in campo progetti condivisi con diversi soggetti, tra cui il Comune, l'ASL CN1 ed il Consorzio Monviso Solidale, condividendo anche spazi come la Snoozelen Room.

Negli ultimi anni, anche grazie alle risorse elargite dal Ministero per l'emergenza epidemiologica Covid -19, la dotazione informatica è migliorata notevolmente, anche se le scuole situate nei plessi distaccati di San Martino e Crocera, nonché la scuola dell'infanzia del capoluogo, necessiterebbero ancora di dotazione aggiuntiva.  Nelle scuole suddette mancano inoltre spazi per le attività sportive.

Presso la sede centrale è in via di realizzazione uno spazio laboratoriale con dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline Stem.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.