La storia

Il territorio in cui è collocata la scuola di Barge ha come peculiarità la presenza di un'alta percentuale di immigrati, principalmente di origine cinese e magrebina, impiegati nell'estrazione e nella lavorazione della pietra. Barge offre una serie di risorse culturali e di servizi funzionali ai bisogni anche di questa utenza: un centro sportivo attrezzato, un palazzetto dello sport, una sala cinematografica di buon livello, un'efficiente biblioteca, un servizio di ludoteca, un centro sociale polivalente. E' diffuso l'associazionismo, anche su basi di volontariato, che collabora positivamente con la scuola. L'Ente Locale contribuisce  nel possibile e le famiglie sostengono economicamente la vita scolastica relativamente ai viaggi di istruzione e ad alcune attività extrascolastiche. Dall'anno scolastico 2022/23 è stato introdotta la possibilità, da parte delle famiglie, di un contributo volontario destinato al potenziamento della dotazione delle risorse didattiche di plesso. L'I.C. collabora proficuamente con l'ASL CN1 e con il Consorzio Monviso Solidale.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.