Festival della tecnologia di Torino

Sabato 9 novembre gli alunni del tempo prolungato della secondaria di primo grado hanno fatto un salto nel futuro con la partecipazione al festival della tecnologia di Torino, organizzato dal Politecnico. Sotto le avveniristiche tende geodetiche allestite in Corso Duca degli Abruzzi, i ragazzi hanno preso parte ai laboratori preparati per loro dagli studenti di ingegneria: dal plastico in Lego che simula gli effetti di un'alluvione sul territorio alla realizzazione di protesi per il corpo umano con la stampante 3D, dal funzionamento della pila ai principi dell'Aeronautica, è stata per tutti un'ottima occasione per rendersi conto di quanto la tecnologia sia importante per la nostra vita. Non meno utile l'esperienza si è dimostrata dal punto di vista dell'orientamento nella scelta del percorso scolastico dopo la scuola secondaria di primo grado. Le attività svolte hanno infatti concretizzato agli occhi degli alunni di che cosa si occupa una facoltà universitaria di tipo tecnologico, come il Politecnico, contribuendo ad aiutarli a scegliere la scuola superiore in modo consapevole.

Festival della tecnologia di Torino