Giornata Internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità del 3 dicembre, gli alunni e gli insegnanti della Suola Primaria di Barge Capoluogo, hanno visionato il breve video del libro : “il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier.

Numerosi sono stati i lavori realizzati nelle classi.

Le classi terze, ad esempio, hanno realizzato un cartellone con la loro impronta, a significare che ognuno è uguale ma diverso, unico e speciale.

La classe 2^C ha trascorso l’intera giornata con un compagno davvero particolare: un pentolino legato al polso.

Dopo la visione e la riflessione insieme sul cartone , è emerso infatti che ognuno di noi è accompagnato da una disabilità più o meno evidente.

Il segno del pentolino, così bizzarro  ed esplicito, ha evidenziato come di fronte a certe difficoltà verrebbe quasi da nascondersi e fingere di non esistere.

Fortunatamente però, al mondo, esistono persone straordinarie in grado di aiutarci e darci gli strumenti per accettare i nostri limiti e crescere.

Una storia, questa, di difficoltà, incontro e resilienza che è riuscita a far riflettere e nello stesso tempo divertire, il tutto con la speranza e l’augurio che ciò che si è vissuto, con tanta emozione e partecipazione, possa essere lo “stile di vita” che contraddistingue la nostra scuola e la nostra vita.

Giornata Mondiale delle persone con disabilità