PULIAMO IL MONDO 2022

Puliamo il Mondo!

Ripartono i sabati a tema del tempo prolungato: occasioni di apprendimento, di socializzazione e d’incontro con le realtà del territorio.

Sabato 22 i ragazzi del tp hanno partecipato a Puliamo il Mondo, in collaborazione con Comune di Barge e Legambiente Saluzzo-Barge. Presenti il vicesindaco Maurizio Beltramo e la presidente del circolo di Legambiente, Elisabetta Roberti, le alunne e gli alunni partecipanti hanno ricevuto il kit per la raccolta e, divisi a gruppi, hanno percorso le strade e le piazze del concentrico alla ricerca di tutti quei rifiuti abbandonati che nessuno vorrebbe più vedere: cartacce, involucri in plastica, bottigliette, vetri rotti e… gli onnipresenti mozziconi di sigarette.

Stanchi, ma soddisfatti per il lavoro svolto (ma anche un po’ arrabbiati per l’inciviltà che ha portato a lasciare a terra così tanti rifiuti), le classi sono tornate  a scuola per le foto di rito e i saluti alle autorità.

Nel pomeriggio il circolo di Legambiente, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, ha organizzato e finanziato tre interessantissimi laboratori a cui hanno partecipato, a rotazione, tutte le classi coinvolte: uno sulla riduzione dell’uso della plastica, uno sull’economia circolare e i suoi vantaggi ambientali e infine uno sul problema delle ecomafie. Una giornata, quindi, tutta dedicata all’ambiente e alla sensibilizzazione: un seme che darà di certo i suoi frutti in futuro!

PULIAMO IL MONDO 2022