SULLE ALI DI APOLLO

Il progetto “Sulle ali di Apollo”,  riguardante le scuole primarie dell’Istituto, si incentra sulla conoscenza delle farfalle tipiche del nostro territorio, in collaborazione con Parco del Monviso, il Comune di Barge e l’Universita’ di Torino.

Prende il nome dalla farfalla “Parnasius Apollo”, molto bella nelle sue dimensioni e colori, tipica delle nostre zone e protetta.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi terze dell’Istituto hanno fruito dei ricchi interventi, in presenza e on line, di Anna Cesano, studentessa della Facolta’ di Scienze Naturali, che ha presentato le farfalle sia come impollinatori, sia come biondicatori, rimarcando poi la necessita’ di proteggere le nostre specie locali, quali Apollo, Arion, Lycaena e Aurinia.

L’esperta ha lanciato nelle classi terze di Barge Cap una iniziativa: “Caccia fotografica alle farfalle”, in cui i ragazzi hanno cercato di cogliere alcuni attimi del volo e della vita delle farfalle nel nostro territorio. Chi non e’ riuscito a ritrarle è stato invitato a disegnare le farfalle che vorrebbero ri-vedere qui.

La morale  che è emersa al termine dei lavori e’: “Il segreto non è correre dietro alle farfalle, e’ curare il giardino perche’ esse vengano da noi”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PRIMO VIDEO

CLICCA QUI PER VEDERE IL SECONDO VIDEO