"OLTRE IL FIUME COSA C'E'?" USCITA

PROGETTO SCUOLE PRIMARIE “OLTRE IL FIUME COSA C’E’? ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE INFERNOTTO E DEL TERRITORIO”

Questo progetto, svolto in collaborazione con l’IC Bagnolo, grazie al finanziamento della Fondazione CRC, voleva rispondere alla domanda che spesso gli alunni e gli adulti sensibili alle tematiche ambientali  si pongono: “ Come posso contribuire a salvaguardare il pianeta?”

Il progetto è nato dal bisogno di conoscere il proprio ambiente di vita, nello specifico  il torrente Infernotto che da’ il nome all’unione della quale i comuni di Barge e Bagnolo fanno parte. Esplorare l’ambiente di vita significa riappropriarsi delle proprie radici,  imparando a proteggere il paesaggio e i suoi abitanti, nel rispetto di ogni forma di vita e delle regole di convivenza.

Gli alunni e gli insegnanti coinvolti nel progetto attraverso l’esplorazione, le attività di ricerca-azione, il learning by doing, hanno indagato il loro ambiente quotidiano, mobilitando le loro conoscenze in modo da utilizzarle in compiti autentici al fine di acquisire e potenziare le competenze di tutti e di ciascuno.

La scoperta del territorio ha indotto a una sensibilizzazione delle problematiche riscontrate in merito alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Per perseguire tali obiettivi alunni e insegnanti si sono avvalsi di interventi, prima on line, poi  in classe, infine in outdoor education, di Esperti Vesulus, Legambiente e Parco del Monviso per alcune attività con gli alunni e per le uscite sul territorio; tutto ciò è stato finalizzato alla realizzazione di buone pratiche da estendere al territorio, in collaborazione con le famiglie e  gli enti locali.

Nel corso dell’anno scolastico 2021-22 si sono potute attuare uscite guidate sul territorio di vita, lungo il torrente Infernotto, nel giardino della scuola, nel Giardino Inclusivo Comunale, per indagare e osservare tutte le forme di vita presenti e riflettere sulla tutela della biodiversita’. Alcune classi si sono poi recate lungo il fiume Po, nel sentiero delle ochette di Carde’-Villafranca, per cogliere analogie e differenze.

CLICCA QUI PER VEDE ALCUNE IMMAGINI