Scambio Barge Annonay

Scambio Barge Annonay

Si è conclusa con grande successo e soddisfazione l'esperienza di scambio culturale per 24 alunni della scuola secondaria di Barge, accompagnati da da due docenti. L'iniziativa, che si porta avanti da molti anni, ha valorizzato l'apertura internazionale e l'amicizia tra i popoli.

Nella prima fase, svoltasi nella settimana dal 6 al 10 ottobre, i giovani studenti sono stati in Francia per conoscere la città gemellata di Annonay. Il programma in terra francese è stato intenso e ricco di opportunità: oltre a trascorrere giornate a scuola partecipando attivamente alle lezioni con gli studenti francesi – un’immersione preziosa nella lingua e nella cultura d'oltralpe – i ragazzi hanno avuto modo di scoprire le bellezze del territorio, visitando la città ospitante di Annonay e la magnifica città di Lione con i loro corrispondenti. 

Questa importante iniziativa è stata resa possibile anche grazie al generoso contributo della Azienda Santiano s.r.l. - officine meccaniche - di Pinerolo, che ha sostenuto economicamente una parte del viaggio in bus. La scuola ringrazia sentitamente per l'attenzione dimostrata verso questo progetto di educazione e scambio.

L'esperienza è poi culminata nella seconda settimana di novembre, quando gli alunni francesi hanno ricambiato la visita, arrivando a Barge per lezioni congiunte e gite nel nostro territorio. L'ospitalità e le uscite didattiche sono state garantite grazie al contributo dell'ITT e del Comitato di Gemellaggio di Barge.

L'accoglienza ufficiale si è svolta il lunedì 10 novembre, dando il via a una settimana intensa e indimenticabile, conclusasi venerdì 14. Il programma si è rivelato estremamente positivo e ben riuscito, permettendo agli studenti francesi di esplorare le eccellenze del nostro territorio attraverso uscite didattiche culturali a Torino (inclusa la visita al Museo delle Illusioni) e naturalistiche sul Monte Bracco, oltre a momenti di integrazione e lezione presso la nostra scuola. Tutte le attività si sono svolte nel migliore dei modi, lasciando un segno di amicizia e arricchimento in tutti i partecipanti. Si ringraziano le famiglie per la disponibilità nell'accoglienza, gli insegnanti dell'Istituto Ramicelli Antonella, Borgognone Laura, Beltramo Marco e Perotti Elisa per l'organizzazione e la Dirigente per aver reso possibile tutto questo. 

Si è trattato di un'occasione straordinaria per i nostri giovani, un ponte tra culture che ha arricchito tutti i partecipanti, offrendo una prospettiva internazionale unica e rafforzando il legame tra le nostre comunità.

Clicca qui per vedere la nostra rassegna stampa

Pubblicato il 07-11-2025