Chi siamo

L’istituto Comprensivo si articola il sette Plessi: tre di scuola dell’infanzia, tre di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado.

I tre ordini di scuola compresenti nell'Istituto, con il Piano dell'Offerta Formativa, intendono puntualizzare e socializzare all'esterno i condivisi valori e principi di base dell'Educazione e della Formazione, riflettendo al contempo sul proprio operato e sulle esigenze della società in cui operano.

L’Istituto conta numerosi studenti, tra i quali è significativa la presenza di alunni stranieri.

Si caratterizza per l’accoglienza, l’integrazione e l’efficace applicazione di buone pratiche ponendo al centro del processo formativo ((learning centered) lo studente.

Partecipa a numerosi concorsi e offre importanti spazi di Educazione alla Cittadinanza attiva e alla solidarietà.

Numerose sono le proposte dell’Offerta Formativa (scambi culturali, corso di scacchi, gare sportive, percorsi di orientamento, corsi di recupero, musica, patentino, sperimentazione della LIM…)

Collabora con il territorio e sviluppa le proprie azioni in un rapporto condiviso scuola-famiglia.

SCUOLA DELL’INFANZIA

FARE PER IMPARARE

La Scuola dell’Infanzia concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

Essa persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali, morali della personalità, offrendo il suo specifico contributo alla realizzazione dell’uguaglianza delle opportunità educative.

Il bambino che frequenta la Scuola dell’Infanzia proviene da famiglie che hanno scelto in piena autonomia l’istituzione scolastica per il proprio figlio, per cui la scuola deve sempre interagire e cercare il confronto con i genitori ed essere supporto e alleato nell’educazione del bambino.

SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria è per gli alunni un luogo di esperienza attraverso l’acquisizione degli alfabeti culturali di base e la pratica consapevole della cittadinanza attiva.

Il senso dell’esperienza si realizza fornendo all’alunno le occasioni per capire se stesso e prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse;

L’alfabetizzazione culturale di base consiste nell’offrire agli alunni la possibilità di:

• sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali
  • acquisire i saperi irrinunciabili
  • formare il pensiero riflessivo e critico.

L’Educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di imparare a prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente e di sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi.

SCUOLA SECONDARIA

La Scuola Secondaria svolge un ruolo educativo ed orientativo che sostiene lo studente attraverso

• la realizzazione di percorsi esperienziali che favoriscano

• la costruzione del senso di legalità;
  • lo sviluppo di un'etica della responsabilità;
  • forme di cooperazione e di solidarietà;

la costruzione di un curricolo utile a condurre lo studente ad acquisire

• competenze disciplinari, relative ad un sistema di saperi aperto al confronto con altre culture ed idoneo ad offrire chiavi interpretative sui temi esistenziali e di attualità;
  • competenze trasversali essenziali per l'esercizio della cittadinanza attiva;

la promozione dell’unità del sapere;

la creazione di un ambiente d’apprendimento capace di

• valorizzare l'esperienza e le conoscenze degli alunni;
  • attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità;
  • favorire l'osservazione e la scoperta;
  • incoraggiare l'apprendimento cooperativo;
  • promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
  • realizzare percorsi in forma di laboratorio.