Montagna ONU2030 & PNSD

La 3B premiata con un soggiorno a Valdieri

Un grazie enorme agli organizzatori del liceo classico e scientifico di Cuneo per aver dato ai nostri alunni la possibilità di vivere un’esperienza unica nella natura e di sperimentarsi nelle scienze e nell’uso della tecnologia!

Ma facciamo un passo indietro per ricordare che alcune classi seconde e terze avevano partecipato al concorso Montagna ONU2030 e PNSD, indetto dal liceo di Cuneo per coinvolgere le scuole secondarie di primo grado. Il concorso prevedeva di realizzare con le nostre classi un’attività laboratoriale proposta dal liceo; ogni classe avrebbe poi dovuto presentare un lavoro, meglio se in formato digitale, che testimoniasse dell’esperienza laboratoriale fatta. Tra tutti i lavori presentati, quello della classe terza B, che si è occupata di studiare le proprietà delle bolle di sapone, è stato classificato dalla giuria del concorso tra i primi dieci, che sono stati premiati con un soggiorno di tre giorni a Sant’Anna di Valdieri.

Tra mercoledì 12 e venerdì 14 quindi la classe è stata accompagnata a scoprire la natura del Parco delle Alpi Marittime dalle preparatissime guide parco, ha vissuto momenti di svago come la serata di circo e l’osservazione delle stelle, e ha approfondito gli esperimenti scientifici con l’aiuto degli studenti e degli insegnanti del liceo cuneese.

La coordinatrice di classe, professoressa Elisa Perotti, ci racconta com'è nato questo progetto.

La nostra scuola sta ultimando la preparazione di una modernissima aula STEM e il progetto del liceo ci è subito piaciuto perché coniugava l’uso delle tecnologie che stiamo proponendo anche noi con l’educazione alla conoscenza e alla fruizione dell’ambiente naturale.

Perché avete scelto proprio il laboratorio sulle bolle di sapone?

Perché permette di imparare giocando e si inserisce perfettamente nella nostra programmazione.

Che cosa portate a casa da questa esperienza?

Tante idee per utilizzare al meglio la nostra aula STEM e la soddisfazione di aver vissuto tre giorni molto intensi dal  punto di vista relazionale, che hanno fatto crescere il gruppo classe.

Montagna ONU2030 & PNSD