PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.


Un sabato ricco di impegni il 25 gennaio, per la scuola media. Nel pomeriggio infatti due importanti appuntamenti hanno coinvolto gli studenti: la premiazione del concorso di composizione musicale delle classi prime e la presentazione della mostra sulla Resistenza che chiude il lungo e fruttuoso lavoro del progetto PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.

Alle 14, nella sala Geymonat, il maestro Mauro Mossotti ha eseguito al pianoforte tutte e 17 le suonerie composte dagli alunni, valorizzando ognuna per l’originalità del messaggio musicale che portava. La presidente dell’Istituto Musicale Roberti, Tonina Roberti, ha poi premiato il gruppo più votato dal pubblico e assegnato un premio della giuria.

Alle 15:30 è stata la volta della presentazione della mostra sulla Resistenza realizzata nell’ambito del PON da ragazzi di seconda e terza: il Dirigente ha sottolineato l’importanza del lavoro appena conclusosi e la proficua collaborazione con l’Alberghiero di Barge, il Soleri di Saluzzo, l’IC di Bagnolo.  Il prof. Bertacco ha poi presentato i lavori introducendo gli interventi di Davide Ribotta, autore di un testo di ricerca sulla Resistenza utilizzato dai ragazzi nel PON, e Enrico Bertone, l’esperto che li ha guidati nel lavoro di ricerca. Grande emozione ha accompagnato anche la lettura da parte di alcuni ragazzi partecipanti al PON delle loro impressioni sull’esperienza vissuta.

La mostra, allestita all’ultimo piano della biblioteca, rimarrà aperta in orario di apertura della biblioteca per altre due settimane.