Sabato 26 gennaio "AIRC" e "Raccontami una storia"

Barge – Tutti uniti contro il cancro! Come ormai da tradizione, gli alunni del tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Barge hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi dell'AIRC per la ricerca sul cancro “Le arance della salute”. Sabato 26 gennaio scorso, il centro sociale di via Bianco si è animato di tanti ragazzi che hanno gestito il banco per la distribuzione delle reticelle di arance precedentemente prenotate dalle famiglie, mentre il resto degli studenti era impegnato in un'interessante mattinata dedicata agli scacchi, sotto la guida e con la collaborazione dell'Associazione scacchistica di Moretta che, oltre a seguire le partite tradizionali giocate sulle scacchiere normali, ha messo a disposizione la scacchiera gigante, che come sempre è stata un'attrazione per tutti i ragazzi.

Alle 11 poi la sala si è riempita di genitori in attesa della premiazione del concorso “Raccontami una storia”, a cui hanno partecipato tutti gli ordini di scuola, dall'infanzia alla primaria, per finire con la secondaria. L'Associazione Amici della Biblioteca, che ha ideato e proposto alle scuole il concorso letterario, ha chiamato sul palco tutti i piccoli autori premiati, singolarmente o in gruppo, a seconda di come avevano partecipato, e consegnato loro l'attestato di merito e un piccolo regalo a ricordo della partecipazione al concorso. L'emozione è stata tanta, come ha sottolineato anche la consigliera comunale Dimichino nel suo discorso di presentazione dei lavori dei bambini e ragazzi.

Un grazie da parte dell'Istituto Comprensivo di Barge va dunque all'AIRC, all'Associazione scacchistica di Moretta, agli Amici della Biblioteca e all'Amministrazione Comunale per aver reso possibile una così ricca mattinata di eventi e organizzato tutte le attività che hanno animato la nostra giornata.

"Le arance della salute”