Progetto “Liber-Arti” ~ Biblioteca d’Istituto

Nel corso dell’ A.S 2022/23, dopo una prima parte in cui è stato potato a termine il lavoro iniziato lo scorso anno per definire la scelta dei testi  da inserire nel prestito ed organizzare gli spazi, sono state allestite le Biblioteche dell’Istituto Comprensivo dei tre plessi e i testi sono stati sistemati nella loro collocazione definitiva.

In sede si trovano: la Biblioteca “Liber-Arti” che attualmente contiene una raccolta di testi per la scuola Primaria e Secondaria e la Biblioteca Magistrale destinata agli insegnanti.

Nelle due succursali sono state allestite la Biblioteca “Idee in Viaggio” nel plesso Crocera e “Un libro per amico” nel plesso di San Martino entrambe dedicate solamente agli alunni.

Nel plesso di Crocera, già a partire dal novembre 2022, è iniziata una sperimentazione sul prestito dei libri che ha dato buoni risultati sia per aver dimostrato la semplicità  nell’uso dell’applicativo per la catalogazione di Qloud -Scuola, sia per aver sollecitato l’interesse per la lettura nei ragazzi.

I testi sono stati catalogati  con modalità digitale tramite la piattaforma gratuita Qloud-Scuola alla quale l’Istituto ha aderito;  i  libri provengono dal patrimonio scolastico esistente nei plessi, dalle donazioni delle famiglie (Progetto “Io Leggo perché..”) o da fondi ministeriali.

Cliccando sul link si può accedere al catalogo dei libri presenti:

Quest’anno  per le classi sono state  organizzate delle “Letture animate” dai componenti del gruppo di lavoro, gli stessi insegnanti che si sono occupati della realizzazione  delle Biblioteche e della digitalizzazione dei testi.

Oltre a ciò  è stato organizzato un concorso interno per la scelta del Logo della Biblioteca d’Istituto a cui hanno partecipato le classi 3^-4^-5^ della Scuola Primaria e alcuni alunni della Scuola Secondaria e che  è stato  vinto dalle classi 4^-5^ del plesso di San Martino.

biblioteca

Per il prossimo anno scolastico s’ipotizza di organizzare ancora momenti di “Letture Animate” e dovrebbe iniziare il prestito per gli alunni dal mese di novembre 2023.

Biblioteca IC BARGE
biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca biblioteca