Progetto "Biciscuola"

BICISCUOLA

Soddisfazione ed entusiasmo per gli alunni della classe 5aC della Scuola Primaria di Barge per la partecipazione al progetto “Biciscuola” che si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Tra le attività proposte in classe dagli insegnanti Massimiliano Comba ed Enrica Natelli la partecipazione al concorso “Biciscuola”: partendo da una vecchia bici i ragazzi hanno utilizzato alcune parti per dar loro una nuova vita dando sfogo al mondo dell’arte e del riciclo, trasformando oggetti che sembravano non avere più un’utilità in qualcosa di straordinario.

Interessante ed educativa esperienza all’interno del progetto, l’intervento della Polizia Stradale di Saluzzo, guidata dall’Ispettore Nicola Mattio, nella mattinata di venerdì 19 aprile.

I ragazzi hanno prima seguito una lezione teorica in aula sui temi dell’educazione stradale. Poi, tutti in sella, muniti di caschetto e scortati dalla Polizia hanno raggiunto Piazza Giacoletti (chiusa al traffico grazie alla concessione del Comune), dove era stato predisposto dagli agenti un percorso per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti.

Un’esperienza davvero formativa che li accompagnerà nel loro futuro di giovani ciclisti!